Nei complessi scenari dell’economia planetaria il Lavoro ed il suo diritto sono continuamente messi all’angolo dalle politiche sbagliate che non riescono a gestire la complessità dell’oggi in maniera consapevole e disinteressata.
Le sfide che la comunità internazionale ha affrontato sinora sono solo l’inizio di altre ben più complesse che si dovranno fronteggiare, se non si rimette al centro di tutto l’uomo e il benessere collettivo: la felicità. Tutti gli uomini portano dentro di sé il desiderio di felicità, solo che molti cercano di trovarla in situazioni che non solo non fanno crescere la persona, ma la distruggono: l’avere sempre di più, il voler salire sempre più in alto, il comandare. Nelle agende della politica si scriva in neretto che senza una sterzata netta a favore del condividere, dello scendere e del servire si va incontro al buio pesto.
Noi Giovani del Movimento Cristiano Lavoratori della Provincia di Cosenza, crediamo fortemente in una nuova e rigenerata società che parta dal diritto al Lavoro e che semplifichi ed agevoli chi vuole avviare una nuova impresa, una start up o una cooperativa, forte di un’idea o di una unione di cervelli e passioni comuni. In Calabria oggi come non mai comincia a sentirsi sempre di più la necessità di fare impresa.
Con questo Workshop, vogliamo tentare di dare una mano a coloro che dovranno diventare protagonisti dei loro territori, affinché il nostro Meridione possa iniziare a camminare sulle proprie gambe. Importantissimo è conoscere in maniera approfondita e non superficiale il contesto socio economico nel quale si vuole operare, riconoscerne i punti deboli e quelli di forza. Solo attraverso una maggiore consapevolezza di “casa propria” può maturare un senso di appartenenza, di orgoglio, basi sulle quali sviluppare idee innovative capaci di trasformarsi in lavoro e capaci di trasformare i territori in meglio. Condividere, scendere, servire.
Avvalendoci del supporto di valenti professionisti cercheremo di innescare la miccia del cambiamento.

Il workshop sarà totalmente gratuito per tutti.
Per potervi partecipare sarà necessario compilare l’apposita scheda di adesione o reperibile presso la sede provinciale di Cosenza (Via Catteneo, 7).
Alla fine sarà consegnato un attestato di partecipazione.

CONTATTI
Email: mcl.giovanicosenza@gmail.com

Tel. : 345.43.68.506 / 389.16.47.863 / 329.36.79.205 / 349.72.17.808