Mentre il lavoro continua ad imporsi come la “prima questione sociale”, si fa sempre più urgente la necessità di ripensare il rapporto – tuttora assai problematico – tra formazione, mercato del lavoro, mondo delle imprese e dei servizi. Scuola e università sono sfidate a colmare ritardi, a sviluppare capacità cognitive e non cognitive, a fornire competenze aggiornate, a ridisegnare il loro compito educativo e formativo. Ma anche il sistema produttivo, sempre più tentato di affidarsi acriticamente alle nuove tecnologie, è chiamato a costruire per i giovani occasioni di lavoro adeguate al loro livello di scolarizzazione e di conoscenze, ancora inferiore alla media europea, ma comunque accresciuto. E la politica stessa deve mostrarsi capace di assicurare le condizioni e di predisporre gli strumenti per migliorare i nostri sistemi formativi e per favorire la creazione di nuove imprese, di nuovo sviluppo, di nuovo lavoro. Sulla scia della recente Settimana sociale dei cattolici italiani, dedicata a “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale”, questa quarta edizione della Winter School si propone di mettere a tema il rapporto tra lavoro e formazione, approfondendo in primo luogo le coordinate storiche, culturali ed educative del problema, nel contesto dei rapidi mutamenti che investono il mondo produttivo, dando luogo da un lato a nuove criticità e dall’altro dischiudendo opportunità inedite. In questo quadro, ci si interrogherà poi più specificamente su questioni come l’alternanza scuola-lavoro, il rapporto tra università e mondo del lavoro, il bilancio delle competenze, il lavoro e le nuove tecnologie e la formazione ai nuovi lavori.
La Winter School è destinata ai giovani del Movimento Cristiano Lavoratori e prevede una serie di lezioni frontali, dibattiti ed incontri tra Docenti universitari e corsisti. La tavola rotonda finale, aperta al pubblico, raccoglierà gli esiti dell’itinerario compiuto e aprirà ulteriori prospettive di ricerca e di azione, con il contributo di figure autorevoli del mondo dell’università, dell’associazionismo e del mondo del lavoro.
Sabato 24 Febbraio 2018 ore 10.00 Università Cattolica del Sacro Cuore , Via Trieste 17  Brescia

Intervengono: Prof. Lorenzo Ornaghi – Dott. Carlo Costalli – Prof. Michele Rosboch – Dott. Andrea Tornielli Coordina: Prof. Evandro Botto